Storia, arte, cultura e tradizioni sono protagoniste in tutta la città.
Il Complesso monumentale San Pietro, antico monastero benedettino del ‘500 oggi trasformato in centro culturale polivalente, ospita la Biblioteca comunale e le tre sezioni del Museo Civico: quella risorgimentale-garibaldina, ricca di testimonianze dello Sbarco dei Mille e della successiva permanenza in Sicilia delle truppe del Generale, la sezione archeologica, composta in gran parte dalla collezione di Salvatore Struppa, primo bibliotecario di Marsala, e la sezione delle tradizioni popolari.
Il Complesso carmelitano dell’Annunziata è sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e della Pinacoteca comunale: una cospicua collezione permanente, cui si affiancano periodiche esposizioni temporanee di rielievo nazionale.
Sempre in centro, dietro la Cattedrale, si può visitare il Museo degli Arazzi fiamminghi: otto preziosi manufatti di grandi dimensioni, donati alla Chiesa nel 1589 da Monsignor Antonino Lombardo.
Fuori città, andando verso est in direzione di Salemi, nella serenità delle campagne si erge il Baglio Biesina, dove è allestito il Museo dell’Agricoltura.